Il Grattacielo Più Alto Del Mondo, Avreste Mai Immaginato Che…

Dalla Cina agli Emirati Arabi, passando per Malesia e USA, scopriamo il grattacielo più alto del mondo

Se ancora credi che gli Stati Uniti siano la patria dei grattacieli, e che posseggano addirittura il grattacielo più alto del mondo, beh, o sei rimasto indietro agli anni ’70, oppure disconosci l’esistenza delle superpotenze economiche odierne come l’Asia ed il Medio Oriente. Non ci crederai, ma ben il 70% degli edifici più alti al mondo si trova appunto in Asia, gli Stati Uniti ne hanno invece uno solo nella Top 10, e non è il famigerato Empire State Building! Nonostante ciò, il grattacielo più alto del mondo non si trova in Asia, bensì in Medio Oriente.

Possedere il grattacielo più alto del mondo è sempre stato simbolo della supremazia economica di un paese, ecco perchè gli Stati Uniti hanno guidato questa speciale classifica dagli anni ’30 fino agli anni 2000, quando i paesi asiatici prima e quelli mediorientali poi, hanno iniziato a dimostrare a suon di mega strutture la propria supremazia economica.

Sei curioso di scoprire qual è la struttura che fa letteralmente il solletico alle nuvole? Allora sfoglia questa galleria, troverai anche notizie interessanti, dettagli tecnici come altezza e numero di piani su ogni grattacielo, e fotografie mozzafiato!

10. Petronas Towers, Kuala Lumpur, Malesia

Petronas Towers - Kuala Lumpur - Malesia

Petronas Towers – world-visits.com

Le Petronas Towers, alte 452 metri, composte da 88 piani e conosciute anche come le Petronas Twin Towers, sono due grattacieli gemelli che si trovano a Kuala Lumpur, in Malesia, quindi nel sud est asiatico. Esse sono state la struttura più alta al mondo dal 1998 al 2004, ma rimangono tuttora le torri gemelle più alte, considerando il crollo, nel 2001, delle Torri Gemelle del World Trade Center di New York.

Continuiamo a scorrere la classifica per scoprire qual è il Grattacielo Più Alto Del Mondo!

9. International Commerce Centre, Hong Kong

International Commerce Centre - Hong Kong

International Commerce Centre – wtpartnership.com

L’International Commerce Centre, o anche ICC, è un grattacielo di 108 piani, alto 484 metri, completato nel 2010. In termini di numero di piani è il quarto grattacielo più alto del mondo. Tra i servizi degni di nota troviamo il Ritz-Carlton Hotel ed un osservatorio chiamato Sky100.

8. Shanghai World Financial Center, Shanghai, Cina

Shanghai World Financial Center

Shanghai World Financial Center – thousandwonders.net

Lo Shanghai World Financial Center (SWFC), situato nel distretto di Pudong, a Shanghai, è stato progettato da Kohn Pederson Fox. È un grattacielo utilizzato per diversi fini, consiste di uffici, hotel, sale conferenze, punti d’osservazione, e centri commerciali. È alto 492 metri, il che lo rende l’ottavo grattacielo più alto del mondo

7. Taipei 101, Taipei, Taiwan

Taipei 101

Taipei 101 – siemens.com

Il Taipei 101, conosciuto anche come Taipei Word Financial Center, si trova nel distretto di Xinyi, a Taipei, in Taiwan. Dal 2004 al 2010 è stato il grattacielo più alto del mondo, anno in cui dovette lasciare la leadership al grattacielo che è tuttora al primo posto. La struttura ha ottenuto la LEED Platinum Certification, che lo rende il più alto e grande green building al mondo.

È alto 509 metri e consiste di 101 piani.

6. CTF Finance Centre, Guangzhou, Cina

CTF Finance Centre Guangzhou

CTF Finance Centre Guangzhou – imageshack.us

Abbiamo inserito in questa classifica anche il CTF Finance Centre di Guangzhou, in Cina, anche se non è ancora stato completato. Il suo completamento è previsto per il 2016 e la sua altezza finale raggiungerà i 530 metri e sarà costituito da 111 piani. Il grattacielo sarà usato come centro conferenze, hotel, osservatorio, centro commerciale e uffici. Rosewood Hotel & Resorts occuperanno la parte hotel del grattacielo ed offrirà 251 stanze e 355 residenze che occuperanno i 16 piani più in alto della torre.

5. One World Trade Center, New York, Stati Uniti

One World Trade Center

One World Trade Center – Immagine cortesia di The Port Authority of NY and NJ

Il One World Trade Center, conosciuto anche come Freedom Tower, è il grattacielo più alto del mondo occidentale. Alto 541 metri e composto di 104 piani, ha rimpiazzato le Torri Gemelle, distrutte dagli attacchi terroristici dell’11 Settembre 2011.

Curiosità: la sua altezza, espressa in piedi, quindi 1776 piedi, è un voluto riferimento all’anno dell’Indipendenza Americana.

4. Ping An International Finance Centre, Shenzhen, Cina

Ping An Finance Centre

Ping An Finance Centre – designboom.com

Il Ping An International Finance Centre è ancora in costruzione, commissionato dalle Assicurazioni Ping An, ma quando sarà completato nel 2016, con i suoi 115 piani ed un’altezza di 599 metri, sarà il quarto grattacielo più alto del mondo. Sorgerà a Shenzhen, nella provincia cinese di Guangdong.

Il grattacielo ospiterà uffici, hotel, negozi, un centro conferenze ed un centro commerciale. I suoi due piani più alti saranno invece occupati da un osservatorio. Ovviamente ospiterà anche il quartier generale delle Assicurazioni Ping An. I suoi ascensori raggiungeranno una velocità di 10 m/s.

3. Abraj Al-Bait Clock Tower, La Mecca, Arabia Saudita

Abraj Al Bait

Abraj Al Bait – protenders.com

L’Abraj Al-Bait Tower, conosciuta anche come Makkah Royal Clock Tower Hotel, è un complesso di proprietà del governo situato a La Mecca, in Arabia Saudita. La torre ha il più grande orologio al mondo e raggiunge l’altezza di 601 metri e comprende 120 piani, che le garantiscono il terzo posto nella classifica del grattacielo più alto del mondo. La struttura si trova a pochi metri dalla più grande moschea del mondo che è anche il sito più sacro dell’Islam, ovvero la moschea Masjid al-Haram.

2. Shanghai Tower, Shanghai, Cina

Shanghai Tower

Shanghai Tower – gensler.com

La Shanghai Tower si trova a Lujiazui, Pudong, Shanghai. Progettata da Gensler e di proprietà di un consorzio di aziende controllate dallo stato, è la più alta di un gruppo di tre grattacieli, gli altri due sono la Jin Mao Tower ed il già citato in questa classifica Shanghai World Financial Center, che occupava, come ricorderete, l’ottavo posto.

La Shanghai Tower si sviluppa su 632 metri d’altezza e consta di 128 piani, la sua costruzione a livelli, progettata per l’alta efficienza energetica e la sostenibilità, fornisce diverse zone separate per uffici, negozi e vari spazi per il tempo libero in generale.

1. Burj Khalifa, Dubai, Emirati Arabi Uniti

Burj Khalifa, il Grattacielo più Alto del Mondo

Burj Khalifa – edubeanz.com

Il Burj Khalifa, conosciuto anche come Burj Dubai è dunque il Grattacielo Più Alto Del Mondo, con i suoi 163 piani ed 830 metri d’altezza. Facciamo notare che il Burj Khalifa straccia letteralmente la concorrenza, essendo ben il 31% più alto del secondo in classifica, la Shanghai Tower.

La sua costruzione è iniziata nel 2004, completata nel 2009 ed è stato aperto al pubblico nel 2010. La scelta di costruire il grattacielo è dovuta alla decisione del governo di distaccarsi dall’essere riconosciuti come un’economia solamente basata sul petrolio, e quindi dare a Dubai un’attrazione internazionale. La struttura ha preso il nome in onore del sultano di Abu Dhabi e presidente degli Emirati Arabi Uniti, Khalifa bin Zayed Al Nahyan.

Inutile dire che il Burj Khalifa ha conquistato numerosi record, oltre al grattacielo più alto del mondo. Tra i tanti spiccano:

  • La costruzione con il maggior numero di piani, 163
  • La maggior distanza al mondo percorsa da un ascensore, 504 metri
  • Il piano d’osservazione più alto del mondo, 148esimo piano, 555 metri
  • Il club più in alto al mondo, 144esimo piano
  • Il ristorante più in alto al mondo, l’ At.mosphere, 122esimo piano, 442 metri
luci natalizie
Quando Avrai Visto Cosa Hanno Fatto Queste Persone Nel Loro Giardino, Rimarrai Sbalordito
Mamma ho perso l'aereo: un classico dei film natalizi
Pantofole, coperta e… film natalizi
Scarpe per Natale
Regali di Natale: è arrivato il momento!
Centrotavola natalizio
Regali di Natale Fai da Te? Ottima Idea!
lingua malnutrizione
9 Segni Che Il Tuo Corpo Ti Sta Implorando Per Un’Alimentazione Migliore
Per Colpa dell’ISIS, Un Parassita Carnivoro Sta Invadendo Il Paese
McDonald vs Burger King
McDonald vs Burger King – Chi è il Meno Salutare?
Cibi Salati, Sottaceto, Affumicati
16 Cibi Cancerogeni Che Mangi Ogni Giorno Senza Saperlo
cucciolo vs gazza ladra
Sembra Che Questa Gazza Ladra Sia In Pericolo, Ma Aspetta Di Vedere La Vera Storia
Questo Povero Cane Stava Per Andarsene Pietrificandosi, Quando Poi Una Ragazza L’Ha Trovato
cane contro muro
Questo Cane Aveva Subito Così Tanti Abusi Che Non Faceva Altro Che Stare Faccia Al Muro
cucciolata alano
Una Bellissima Femmina Di Alano Dà Alla Luce Un Numero Record di 19 Cuccioli
cucciolo vs gazza ladra
Sembra Che Questa Gazza Ladra Sia In Pericolo, Ma Aspetta Di Vedere La Vera Storia
Questo Povero Cane Stava Per Andarsene Pietrificandosi, Quando Poi Una Ragazza L’Ha Trovato
cane contro muro
Questo Cane Aveva Subito Così Tanti Abusi Che Non Faceva Altro Che Stare Faccia Al Muro
cucciolata alano
Una Bellissima Femmina Di Alano Dà Alla Luce Un Numero Record di 19 Cuccioli
Cartelli E Insegne Di Negozi Alquanto Improbabili
uomo lama - illusioni ottiche
Illusioni Ottiche – Quello Che Non Ti Aspetteresti Mai
I Tipi Da Supermercato Più Osceni Del Mondo
mi ai spendo il cuore
L’odissea dell’errore… Le scritte più aberranti mai viste
razze cani-classifica
Razze Cani – Classifica delle migliori 10
Ragazza felice di fare acquisti in rete
Acquisti in Rete: La Classifica dei Portali Più Convenienti
Taipei 101
Il Grattacielo Più Alto Del Mondo, Avreste Mai Immaginato Che…
SuperCar Chevrolet Corvette L88 1967
Le 8 SuperCar Più Costose Al Mondo